Image

I VINI DI PININO

La produzione vinicola del Pinino si articola su due linee di prodotto, diverse e con una identità ed un carattere proprio:
La linea Pinino Brunello, Brunello Riserva e Rosso di Montalcino è di ispirazione classica ed è basata su un affinamento esclusivamente in botti di rovere dii medio taglio (10-20-30 hl.) per i periodi previsti dai disciplinari. Il vino trova poi il suo sviluppo armonico in un lungo affinamento in bottiglia.
Dotato di grande struttura, eleganza personalità, è un vino di lunga vita.

La linea Cupio, Brunello e Rosso di Montalcino è ispirata invece alla ricerca di un vino fruttato, maturo ma al tempo stesso vivace, ottenuto da uve delle vigne più giovani e la maturazione è fatta in botti medie e barriques per il periodo previsto dai disciplinari.

Riserva Brunello

Negli anni scorsi il Brunello di Montalcino Pinone Riserva è diventato sinonimo di qualità esclusiva e si potrebbe definire l’ambasciatore dei vini italiani nel mondo. Una caratteristica importante del Brunello di Montalcino Pinone Riserva è la lunga maturazione di quattro anni, obbligatoria prima della vendita. Tutti i processi di produzione, raffinatura e imbottigliamento devono aver luogo nel comune di Montalcino.

Nel pieno rispetto della tradizione, il nostro Brunello matura in grandi botti di legno di rovere.
































Pinino Brunello

Il Brunello di Montalcino è stato uno dei primi vini che ha ottenuto la denominazione DOC (Denominazione di Origine Controllata) ed è stato il primo vino Italiano che ha ottenuto la denominazione DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Questo vino prodotto esclusivamente da uva di “Sangiovese” è davvero eccezionale in ogni aspetto. Un fattore molto importante sono le condizioni climatiche particolari e la ricchezza del suolo argilloso e calcareo che danno all’uva un sapore unico. Un’altro importante fattore è la competenza con cui viene fatta la produzione in questa regione, rispettando la caratteristica maturazione del vino in grande botti di legno di rovere per almeno due anni, e recentemente anche in Barriques francesi. Qui le tecniche di produzione sono tramandate di generazione in generazione. Negli anni scorsi il Brunello di Montalcino è diventato sinonimo di qualità esclusiva e si potrebbe definire l’ambasciatore dei vini italiani nel mondo. Una caratteristica importante del Brunello di Montalcino è la lunga maturazione di quattro anni, obbligatoria prima della vendita.
Tutti i processi di produzione, raffinatura e imbottigliamento devono aver luogo nel comune di Montalcino. Nel pieno rispetto della tradizione, il nostro Brunello matura in grandi botti di legno di rovere. Le caratteristiche del nostro Brunello: rosso rubino intenso, invecchiando ottiene riflessi arancio con tendenza al rosso granato; gusto intenso con aroma di ciliegia e lampone, giovane ma con significativa presenza di tannino, peculiarità del vitigno, rigoroso nell'invecchiamento, elegante, raffinato e ricco.



PUNTEGGI

Pinino Rosso

Il Rosso di Montalcino viene prodotto dalla stessa uva del Brunello ma la differenza sta nel processo di rifinitura poichè questo vino ha un periodo di maturazione molto più breve ed è pronto per essere bevuto già dopo due anni di invecchiamento. Il Rosso di Montalcino è armonioso, elegante e speziato e può essere abbinato ad un'ampia gamma di cibi. Al momento della vendita risulta già pronto per essere bevuto e sorprende già al primo sorso. Il Rosso di Montalcino può essere gustato anche quando è giovane, anche se sa reggere benissimo l'invecchiamento. Le caratteristiche del nostro Rosso di Montalcino: rosso rubino vivace, gusto pieno e maturo di frutti rossi e bacche, fruttato amabile con note di Sangiovese classico, tannino gradevole e ben bilanciato, media corposità, fruttato sul finale, lascia un retrogusto amabile e fruttato.




PUNTEGGI

Cupio Brunello

Cupio Rosso


Localitá Pinino num. 327, 53024 Montalcino SI Part. IVA 01112940521 © 2018 Pinino. Tutto il contenuto di questa pagina web è protetto dal copyright e non puo’ essere copiato o utilizzato per scopi personali neanche parzialmente. Questa vale sia per uso privato che commerciale.